annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i rischi del fai da te?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• i rischi del fai da te?

Come ben sappiamo, alcuni piccoli lavori di bricolage con attrezzi come trapano o flessibile, possono produrre polveri ad esempio di mattone o legno. Vorrei sapere se, l'esposizione sporadica e limitata nel tempo a questi materiali, può provocare problemi alla salute.
    Grazie, ciao.

Effettivamente alcuni hobby potrebbero comportare un'esposizione ad inquinanti più o meno pericolosi. L'entità  del rischio è strettamente commisurata con la natura degli inquinanti, con la loro concentrazione nell'aria, con la quantità  che ne viene inalata, col tempo di esposizione, ecc. Quindi non è che si possa entrare molto nello specifico.
    Comunque quando si fanno lavoretti del genere è sempre meglio premunirsi adoperando delle opportune protezioni ed operando all'aperto o in un ambiente dove c'è un notevole ricambio d'aria.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      con la natura degli inquinanti
      Mi riferivo generalmente a particolato di tipo grossolano prodotto da taglio o foratura di materiali comuni, come mattoni o legno. Io comunque sono solito usare una mascherina classe FP2. Secondo te è più pericoloso il pulviscolo di cui sopra o la polvere sottile che aleggia in città ?

Commenta

Tutto dipende dal tipo di esposizione, comunque per sua natura il particolato fine penetra all'interno dei polmoni in profondità  veicolando anche sostanze cancerogene. Le polveri più grossolane vengono per la quasi totalità  catturate dai sistemi di protezione che noi tutti abbiamo fin dalla nascita.
        Effettivamente le polveri di legno rappresentano un grosso problema per chi ne viene a contatto professionalmente, non per niente sono state classificate come cancerogene dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. E a proposito di quanto ho scritto sopra, in questo caso i tumori di solito si sviluppano nelle fosse nasali.

Se utilizzi una mascherina per il tuo hobby non corri particolari rischi, comunque resta valido il mio consiglio sui ricambi d'aria.
        P.S. e' meglio se ti proteggi anche gli occhi se fai quel genere di lavori.
        Ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie, gentile e disponibile come sempre. Quando uso attrezzi che potrebbero generare frammenti pericolosi indosso gli occhiali in policarbonato di protezione, addirittura se devo fare un foro nel muro mi metto le cuffie anti rumore. Reputo infatti fastidiosissimo il suono emesso dal trapano mentre lavora.

Commenta

Sto operando...
          X